Terminator - Manuale utente
Generale - Regole generali

[Indietro]

Le regole generali riguardano condizioni generiche che consentono a Terminator di considerare come messaggi indesiderati tutti quelli che soddisfano almeno una delle seguenti regole. 

Questa sezione è molto importante in quanto consente a Terminator di riconoscere gran parte delle caratteristiche tipiche dello spam anche in caso di nuovi spam o spammers, e le regole sono state affinate grazie ai beta tester di Terminator ed alle statistiche di circa due anni di spam filtrati!

La regola "Mittente vuoto" significa che il messaggio non contiene la linea "To:", o che questa risulta vuota o non è presente alcun indirizzo e-mail riconoscibile o valido.

"Destinatario vuoto" significa che il messaggio non contiene la linea "From:", o che questa risulta vuota o non è presente alcun indirizzo e-mail riconoscibile o valido.

La regola "Destinatario=mittente" porta a considerare indesiderato ogni messaggio in cui l'indirizzo del mittente (campo "From:") coincide con quello del destinatario (campo "To:") in quanto questa condizione non è generalmente verificata nei normali messaggi, ma viceversa è frequentissima nei messaggi spam.

Il "Numero max destinatari" rappresenta il numero massimo di destinatari (campi "To:" o "CC:") ammessi. Questa regola permette di bloccare automaticamente gli spam meno "intelligenti" (in quanto contenenti l'intera lista degli indirizzi destinatari) ma anche le "chain letters" come le catene di Sant'Antonio.

La regola "Oggetto vuoto" significa che il messaggio non contiene la linea "Subject:", o che questa risulta vuota. Molto spesso i messaggi "spam" non contengono il Subject, quindi anche questa regola risulterà particolarmente utile.

Infine selezionando "Troppi spazi nell'oggetto" verranno cancellate tutte le mail che contengono un numero eccessivo di spazi consecutivi nell'oggetto. Molti spammers, per cercare di aggirare i filtri basati sull'oggetto, inseriscono in coda al reale oggetto una serie di spazi ed alcuni caratteri casuali. Ad esempio:

Subject: Make money fast                  dfhjd221

In questo modo ogni messaggio, seppur contenente lo stesso messaggio spam, risulterebbe come un nuovo messaggio per i filtri più semplici e pertanto non verrebbe riconosciuto. Con Terminator potete quindi bloccare anche questi "furbi".

[Indietro]